neparlo.it

Cronaca

L’acquisto folle dell’emiro del Qatar Hamad bin Khalifa Al Thani: sei isole greche

L’acquisto folle dell’emiro del Qatar Hamad bin Khalifa Al Thani: sei isole greche
12 marzo 2013 by Paoletta in Cronaca, News con 0 Commenti

In tempo di crisi…c’è chi acquista sei isole greche! L’emiro del Qatar Hamad bin Khalifa Al Thani dopo il marchio Valentino, il Paris Saint-Germain, il centro commerciale di Londra Harrods e l’apertura in Costa Smeralda di un cantiere per la realizzazione di quattro hotel di lusso dal valore complessivo di seicentocinquanta milioni di euro, ha deciso di acquistare ben sei isole greche, nell’arcipelago delle Echinadi e bagnate dal Mar Ionio.

Una spesa da circa ben otto milioni e mezzo di euro che lo rende uno degli investitori stranieri più interessati all’Europa con trattative durate circa un anno e mezzo con il governo greco che cerca costantemente investitori per far fronte alla grave crisi economica. La notizia è stata diffusa dal quotidiano britannico “The Guardian“, sembra che il magnate è approdato con il suo yacht in acque Greche ed è rimasto incantato dalla natura dei luoghi. Tra le isole acquistate c’è Oxya, , a 38 km da Itaca  ed ex proprietà della famiglia greco-australiana Stamoulis, pagata 4,9 milioni di euro e sulla quale il sovrano gatariota realizzerà investimenti edilizi e turistici.

Isola Oxya

Isola Oxya

L’affare fatto dall’emiro del Qatar è solo l’ultimo di una serie di compravendite che hanno riacceso l’interesse degli investitori nell’esclusivo settore delle isole private. Secondo gli esperti che operano in questo mercato, molti proprietari, in particolare coloro che le hanno ereditate, stanno cercando di disfarsene a causa delle tasse più elevate imposte di recente dal governo, una scelta drastica per rimediare all’enorme debito. Secondo varie fonti sarebbero in vendita anche l’isola di Patroclo e l’isola di Skorpios che appartiene ad Athina Onassis, nipote del magnate Aristotele che la acquistò nel 1963 per 15 milioni di dollari. Intanto Hamad bin Khalifa Al Thani non si ferma alla Grecia infatti sembra che a gennaio ha aperto una trattativa per l’acquisto di Palazzo della Gherardesca a Firenze. Su questo però ancora non sono stati svelati i dettagli anche se di recente ha promesso che investirà ancora nel nostro meraviglioso Paese.

Tagged , , , , , , ,

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

'