neparlo.it

Curiosità

Arriva la nuova banconota da 5 euro!

Arriva la nuova banconota da 5 euro!

Il 2 maggio 2013 arriva la nuova banconota da 5 euro.

Giunge una ventata di rinnovamento per la grafica delle nostre banconote. Il 2 maggio 2013 verrà rilasciata sul mercato la prima banconota della serie “Europa” e riguarderà quella da cinque euro. La nuova serie è stata presentata alla comunità europea dal presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, durante un’importante cerimonia al Museo Archeologico di Francoforte sul Meno; il presidente ha dichiarato: «Le euro-banconote sono un grande successo. Rappresentano l’unità e la diversità del nostro continente. Sono il simbolo più visibile dell’integrazione europea finalmente raggiunta e riconosciuta a livello mondiale» .

A differenza dei 5 euro attualmente in circolazione, nella cartina posta sul retro della banconota ci saranno anche Malta e Cipro che alla creazione della prima serie non facevano ancora parte dell’Unione Europea. Sulla parte davanti è possibile notare l’importo scritto con un verde smeraldo che cambia e  che in base all’inclinazione in cui viene posta la banconota  e alla luce potrà apparire blu. Nell’ologramma e nella filigrana c’è il ritratto di Europa, figura di donna della mitologia greca dalla quale il nostro Continente prende nome. Sui margini destro e sinistro della grafica della banconota sono posti una serie di trattini in rilievo diversamente da quella in uso.

Guardando la banconota in controluce il filo di sicurezza apposto  appare come una linea scura su cui è leggibile la cifra del valore segnato con una scrittura molto piccola di colore  bianco. La novità è il simbolo € che compare nel filo di sicurezza mentre nei biglietti della prima serie è apposta la parola “EURO”. Ci siamo da poco abituati a queste banconote dopo aver lasciato le “buone vecchie lire” a cui molti erano tanto legati, che già dobbiamo cambiare di nuovo serie e grafica di banconote. Almeno questa volta è certo che il valore monetario non cambierà!

Tagged , , , ,

One Comment

  1. anoninmoapr 19, 2013 at 17:40Rispondi

    Lo fanno per far emergere tutto il contante raccolto in nero.

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

'