neparlo.it

Informatica

Un backup è semplicemente una copia dei dati!!

Un backup è semplicemente una copia dei dati!!
24 febbraio 2013 by Roberto Zaccaria in Informatica con 0 Commenti

Hai scaricato appena ieri le foto del tuo matrimonio, o delle vacanze; oppure hai dei preziosi documenti scritti; o ancora hai giga e giga di musica “comprata” a caro prezzo…
E d’un tratto il disastro: un virus, un black-out, un malfunzionamento dell’hardware del computer, ed ecco che tutto il materiale raccolto in anni e anni sparisce.

Raccapricciante vero?

Come fare il backup dei file più importanti sul tuo computer?

In primo luogo la cosa più importante per poter effettuare dei backup dei propri dati è una buona organizzazione di questi. Bisogna organizzare i propri dati partendo sempre da una sola cartella principale ed inserendo in questa tutte le proprie sottocartelle.

backup

backup

Se avete organizzato bene i vostri dati allora vi basterà semplicemente fare una copia della vostra cartella principale su un hard disk esterno in modo tale che se il Vostro hard disk malauguratamente si dovesse rompere non correrete il rischio di perder tutto.

Per automatizzare l’attività di backup possiamo avvalerci di software come Cobian Backup che facilitano il compito semplicemente perchè lo automatizzano, ad esempio possiamo stabilire con Cobian Backup di effettuare la nostra copia dei dati tutti  i giorni alle ore 19.00.  Possiamo impostare il salvataggio di un numero di copie ad esempio 2 e l’eliminazione automatica di quelle più vecchie.

Di seguito un tutorial molto ben fatto per installazione e configurazione di Cobian Backup



 

Tagged , , , , , , , ,

Articoli Correlati

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

'