neparlo.it

Curiosità

Cuori…che battono all’unisono!

Cuori…che battono all’unisono!
13 febbraio 2013 by Valentina Labattaglia in Varie con 2 Comments

“Due cuori e una capanna” racconta il detto proverbiale. Nelle ultime ore, però, studi recenti effettuati a Washington dimostrano altro. A poche ore dalla festa più romantica del pianeta giungono interessanti informazioni su una recente scoperta scientifica. Il cuore di amanti, coniugi, innamorati, mogli e mariti sembri battere allo stesso modo, seguendo lo stesso ritmo e lo stesso “tempo”, proprio come le fasi della respirazione, inspirazione ed espirazione.

Emilio Ferrer, professore di psicologia dell’Università della California, ha effettuato ricerche in merito alla “scoperta”. Ha compiuto un esperimento su più di trenta coppie legate da relazioni amorose: i “tester” delle coppie si sono lasciati collegare a dei macchinari, sono stati fatti sedere ad un metro di distanza, e sono stati fatti rilassare per misurare pressione, battito cardiaco e respirazione.

Soluzione degli esperimenti è stata la “rivelazione” che il battito cardiaco dei membri della stessa coppia era in perfetta sincronia con stesso ritmo di respirazione e pulsazione. Un altro esperimento consiste nell’aver scambiato le coppie e aver fatto sedere gli stessi “tester” di fianco a persone sconosciute o estranee. E’ risultato che i se i due membri di sesso opposto non erano della stessa coppia che aveva sostenuto in precedenza il primo esperimento, i rispettivi battiti cardiaci e ritmi di respirazione non erano “compatibili”, “non erano sulla stessa frequenza d’onda”!

Gli studiosi del progetto sostengono sul Journal di Psychophysiology che, quello che risulta dei test, è l’inconsapevole connessione che si viene a creare tra due individui non solo al livello emotivo, personale e mentale ma anche sul piano fisiologico, corporale e naturale.

Che si parli di relazione profonda e affetto reciproco, di passione intensa o rapporto di fiducia costruito con il tempo e la pazienza, che si parli di connessione inconsapevole, di alchimia chimica o empatia, l’amore, sotto qualsiasi  tipo e forma si presenti, è una delle emozioni più belle.

Che lo slogan di tutte le coppie sia “Due corpi e un solo battito del cuore!”

Tagged , , , , , ,

Articoli Correlati

2 Comments

  1. simonafeb 13, 2013 at 19:34Rispondi

    davvero??? che cosa carina *_*

  2. Valentina Labattagliafeb 13, 2013 at 23:42RispondiAuthor

    si parlano anche di “cuori empatici”!

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

'