neparlo.it

News

Elezioni 2013 – Beppe Grillo boom, si va oltre il 20 per cento

Elezioni 2013 – Beppe Grillo boom, si va oltre il 20 per cento
25 febbraio 2013 by Scorpion in News con 0 Commenti

Finalmente è arrivato il giorno della verità. Oggi alle 15 si sono chiusi i seggi elettorali ed è iniziato lo scrutinio per le elezioni politiche 2013 e quindi si saprà il verdetto. Ecco l’aria che si respira nelle sedi dei principali partiti.
Bersani, leader del Pd, è sicuro di uscire vincitore alla Camera e di ottenere quindi la maggioranza assoluta dei seggi grazie all’appoggio di Vendola e gli altri alleati (Socialisti e Centro Democratico). Ma la grande preoccupazione è quella di non riuscire a raggiungere quota 158 al Senato e di aver quindi bisogno di far convivere Monti e Sel. “Ma non è ancora detta l’ultima parola“, confida qualche parlamentare del Centrosinistra.

Berlusconi invece è convinto di aver fallito la rimonta, visto anche il tonfo dell’affluenza alle urne (in particolare nelle dove storicamente il Centrodestra è più forte), ma più di una volta in passato l’ex premier ci ha abituato a colpi di scena che non sono da escludere affatto. Il Cavaliere ritiene di poter vincere in alcune regioni chiave da sempre pro-destra. Il Pdl pensa di farcela certamente in Veneto, di essere in lieve vantaggio in Lombardia e Sicilia e di essere in gioco fino all’ultimo voto in Campania e Puglia.

Vero e proprio boom di voti per Beppe Grillo che è ormai certo di superare il 20% con il suo Movimento Cinque Stelle (da segnalare che molti voti sono stati sottratti alla Lega Nord soprattutto in Veneto) e di poter contendere il secondo posto al Popolo della Libertà. Molto difficile invece ipotizzare un sorpasso anche del Partito Democratico.

Facce molto preoccupate dalla coalizione di Centro del Professore Monti, soprattutto nel quartier generale dell’Udc e in quello di Fli. Impresa difficile ma non impossibile quella di Ingroia che spera di raggiungere almeno la quota di sbarramento del 4%. Nessuna possibilità per Giannino e per la lista Amnistia, Libertà, Giustizia di Pannella e Bonino.

Tagged , , , , , , , , , , , , , , ,

Articoli Correlati

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

'