neparlo.it

Curiosità

Lake Hillier: meraviglia della natura!

Lake Hillier: meraviglia della natura!
7 febbraio 2013 by Valentina Labattaglia in Geografia con 9 Comments

Lake Hillier (600 x 250 metri circa), situato sull’isola di Middle Island, la più grande dell’arcipelago dell’Australia occidentale, è considerato uno dei luoghi più affascinanti e spettacolari per il colore anomalo delle sue acque rosa. Gli studiosi sostengono che si tratti di un lago salato, separato dall’oceano da una verdeggiante striscia di terra lunga 600 metri, e privo di affluenti. La forma quasi ellissoidale ricorda l’impronta di un piede; il lago è circondato quasi interamente dalla foresta e da un terreno di sabbia e sale ricoperto da una vegetazione di alberi di eucalipto, Melaleuca leucadendra.

Le prime ipotesi circolanti sullo strano colore di Lake Hillier ci giungono nel 1802, quando gruppi di scienziati effettuano analisi per studiare la composizione chimica dell’acqua del lago. Non sono state confermate notizie scientificamente dimostrabili ma sembra che l’insolita tonalità rosa del lago derivi dalla presenza sul fondale delle particolari alghe appartenenti alla specie Dunaliella salina, un tipo di alga verde alofila presente nelle lagune salmastre.

Si ipotizza ancora che tali alghe contengano anche carotenoidi, pigmenti organici dalla colorazione rosso-arancio presenti in molte piante. Altri studiosi sostengono che la colorazione rosa sia dovuta anche alla presenza di particolari batteri e organismi unicellulari, che reagiscono all’elevata salinità delle acque. Nonostante non si conoscano le reali motivazioni del mistero del lago dalle acque rosa, Lake Hillier è considerato da molti escursionisti e viaggiatori una delle mete attrattivo-turistiche più interessanti del pianeta. 

 

Tagged , , , , , , ,

Articoli Correlati

9 Comments

  1. Fedefeb 7, 2013 at 15:20Rispondi

    Oddio, ma è bellissimo! <3

    • Anonimofeb 7, 2013 at 19:01Rispondi

      un giorno ci andrò e spero di restare

    • Anonimofeb 7, 2013 at 22:09Rispondi

      un giorno ci andrò! :D

  2. ESPOSITO VIVIANAfeb 7, 2013 at 22:23Rispondi

    Da vedere assolutamente, non lo conoscerò e mi informerò in modo approfondito della questione biologica! :)

  3. valefeb 8, 2013 at 19:30Rispondi

    un giorno ci andremo! :D

    • Fedefeb 8, 2013 at 20:51Rispondi

      Dovrai poi informare anche noi, cara! u_u

  4. Claudiofeb 11, 2013 at 22:56Rispondi

    Oddio spettacolare!!!

  5. Valentina Labattagliafeb 11, 2013 at 23:07RispondiAuthor

    secondo me potresti fare un pensierino per visitare un posto del genere!

  6. best free wordpress themesfeb 14, 2013 at 21:15Rispondi

    I seriously love your website.. Pleasant colors & theme.
    Did you build this web site yourself? Please reply back as I’m wanting to create my own blog and want to know where you got this from or what the theme is named. Thank you!

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

'