neparlo.it

News

Leicester: trovato lo scheletro di Riccardo III!

Leicester: trovato lo scheletro di Riccardo III!
4 febbraio 2013 by Valentina Labattaglia in News con 0 Commenti

Leicester: trovato lo scheletro di Riccardo III!

Gli esperti di Archeologia dell’Università di Leicester hanno confermato la notizia. “E’ proprio lui, è Riccardo III”. Lo scheletro trovato lo scorso settembre 2012 sotto un parcheggio della città sembra appartenere all’ultimo monarca inglese della dinastia dei Plantageneti.  La storia racconta che il reale sia morto nel lontano 1485 nella battaglia di Bosworth Field (che vide la conclusione della Guerra delle Due Rose a favore di Enrico VII Tudor) e che il suo corpo non sia mai stato ritrovato.

Dopo più di cinque secoli di silenzio, lo scorso settembre il gruppo di archeologi guidati da Richard Buckley, commissionati per ricercare i resti di un antico monastero di frati francescani, ha riportato alla luce lo scheletro del re. Il cranio e una delle due gambe dello scheletro rinvenuto riporterebbero i segni delle battaglie e la sua spina dorsale sarebbe incurvata, esattamente come quella del monarca scomparso.

Buckley e il suo gruppo di esperti hanno eseguito diversi esami preliminari per riconoscere i resti: le prime analisi hanno confermato che il cadavere sarebbe morto tra il 1485 e il 1550. Successivamente è arrivata la prova definitiva: il DNA. Lo scheletro è di Riccardo III Plantageneto!

Buckley sostiene che continuerà, insieme con il suo team di archeologi, ad effettuare nuove analisi per avere ulteriori conferme mediche della loro scoperta. Nei prossimi mesi il corpo verrà tumulato nella Cattedrale di Leicester  così che, il re scomparso per più di cinque secoli, possa finalmente riposare in pace!

 

Tagged , , , , , ,

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

'