neparlo.it

Curiosità

Microsoft lancia Inkulator

Microsoft lancia Inkulator

Microsoft ha lanciato da poco sul mercato Inkulator una nuova app per Windows 8. Con le tantissime applicazioni in divenire, scegliere il nome per la propria creazione non è affatto semplice, bisogna dare un’idea delle funzioni di quell’app e allo stesso tempo essere originale per essere ricordato dagli utenti. Che nome scegliere quindi per un’app che permette di effettuare calcoli matematici scrivendo a mano le operazioni? Per gli sviluppatori di SurfaceSoft la risposta è: Inkulator!!!

L’app, come già detto,  è una calcolatrice che permette di fare le operazioni direttamente  scrivendo a mano con lo stilo sullo schermo: la calcolatrice riconosce il numero  o il simbolo ed esegue l’operazione. Il nome sembra derivare dalla contrazione  di “Ink”  (“inchiostro”, per indicare la scrittura a mano)  “Calculator” (“calcolatrice”). Il risultato però è un nome decisamente imbarazzante. E lo è ancor di più quando si vanno a leggere le varie scritte, tutte rigorosamente in lingua inglese. La descrizione dell’applicazione, ad esempio, recita:

Inkulator è un nuovo modo figo per fare i tuoi calcoli. Tutto quello che devi fare è scrivere le espressioni matematiche sullo schermo di inkulator e lui penserà a calcolare il risultato per te! Quanto è figo? E’ ora di mostrarlo a tutti i vostri amici!

Non è la prima volta che un prodotto viene messo sul mercato italiano con un nome tradotto imbarazzante: altri casi celebri sono la Mazda LaPuta (in spagnolo “La Prostituta”) o la Mitsubishi Pajero (che, sempre in spagnolo, suona come “segaiolo”).

Tagged , , , , , , ,

Articoli Correlati

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

'