neparlo.it

Curiosità

Topolino e la magia disney!

Topolino e la magia disney!

Una mostra sul mondo di Topolino e sulla sua storia celebra un grande evento: l’uscita in Italia dell’albo numero 3000 del settimanale Topolino! Napoli Comicon, insieme a Walt Disney Italia, ci propone un’importante iniziativa, soprattutto per gli appassionati del topo più famoso della storia del fumetto.

La mostra è realizzata al Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, dal 22 marzo al 26 maggio, raccontando la storia  iniziata il 7 aprile 1949 con il primo numero dell’edizione tascabile di Topolino, fino al 22 maggio 2013 con l’uscita in edicola del numero 3000. Sono molte le sale del PAN dedicate alla mostra “Magica Disney – 3000 volte Topolino“, con tavolozze e abbozzi di disegni in bianconero o colorati, locandine, oggetti e gadgets di Topolino e di altri importanti personaggi Disney. E’ possibile rivivere ogni momento della storia di Topolino.

Tra i pezzi più interessanti e di valore artistico troviamo tre tavole originali disegnate dal maestro Carl Barks, “l’inventore dei paperi”, in mostra esclusivamente a  Napoli. Altro pezzo “storico” dell’avventura dei fumetti è il numero uno originale di Topolino del 1949. Si riporta la storia delle due città di Paperopoli e Topolinia con sale dedicate anche a Paperino, zio Paperone e i tre nipotini; altre sale sono animate con video e attività didattiche, coordinate dall’Ufficio Scuola di Comicon. La mostra sarà aperta al pubblico dal 22 marzo 2013 al Pan e visitabile gratuitamente ogni giorno dalle 9.30 alle 19.30, tranne il martedì (giorno di chiusura), mentre la domenica il Pan è aperto dalle 9.30 alle 14.30.

La grande inaugurazione tenutasi il 21 marzo alle 20 con la  partecipazione della direttrice di Topolino Valentina de Poli, del curatore ed esperto disneyano Luca Boschi e gli autori napoletani  Blasco Pisapia e Fabio Michelini. Pochi giorni prima della chiusura della mostra ci saranno dibattiti e interventi di importanti personaggi, tra i quali (gira voce)  la figlia di Walt Disney, Diane per ricevere onori e riconoscimenti in merito del padre.

La mostra rappresenta anche un momento per condividere insieme ancora una volta le avventure del Topolino più in gamba di sempre.

Tagged , , , , , , , ,

Articoli Correlati

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

'