neparlo.it

Curiosità

Oymyakon, Russia: paese più freddo al mondo

Oymyakon, Russia: paese più freddo al mondo
16 febbraio 2013 by Scorpion in Geografia, News con 0 Commenti

Negli ultimi giorni il piccolo paese di Oymyakon ha raggiunto temperatura da brividi al punto da diventare la località più fredda al mondo, il luogo abitato più gelido del pianeta. Sono passate, infatti, poche settimane da quando nel piccolo villaggio siberiano la colonnina di mercurio ha toccato la temperatura recordi di -71°, clima da capogiro se paragonato all’ondata di freddo che ha invaso il nostro Paese.

Oymyakon si trova nella regione russa di Yakutsk e lascia intuire già dal nome quale temperatura può caratterizzare il paese. Nella lingua locale, infatti, il suo nome significa “acqua non congelata” (probabilmente per la vicinanza di una sorgente calda), molto più appropriata invece sembra essere la traduzione in lingua sacha,”freddo cane“, che di sicuro rende più la realtà climatica del posto. Il villaggio già da un pò di tempo ambiva al “titolo” di zona più fredda della terra ma, a causa di un’incertezza sul picco di massimo gelo raggiunto, ancora non era riuscito a fregiarsi dell’ufficialità dell’appellativo. Se, infatti, la temperatura raggiunta fosse stata “solo” di -68,2°, il record di gelo in un’area abitata sarebbe stato del vicino villaggio di Tornton. Ma adesso con i suoi sconvolgenti -71° Oymyakon ha sbaragliato la “concorrenza” ed è effettivamente il paese più freddo della Terra.

I circa 500 abitanti di Oymyakon non saranno affatto contenti di questo particolare primato ottenuto dal proprio villaggio soprattutto alla luce del fatto che queste poche centinaia di allevatori di renne, cacciatori e pescatori, ancora vivono in abitazioni riscaldate a carbone e legna  e con i servizi igienici esterni.

Tagged , , , , , , , , , , , , , ,

Articoli Correlati

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

'