neparlo.it

Cronaca

Papa Benedetto XVI lascia il Vaticano

Papa Benedetto XVI lascia il Vaticano
11 febbraio 2013 by Scorpion in Cronaca, News con 1 Commento

Benedetto XVI lascerà il pontificato il 28 febbraio. Il Papa lo ha annunciato di persona, in lingua latina, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto chiedendo perdono per i propri difetti e spiegando di voler lasciare perché data l’età avanzata non ha più le forze per per esercitare in modo adeguato la carica di Sommo Pontefice. Le dimissioni di Papa Benedetto XVI partono dal 28 febbraio ed entro Pasqua sarà eletto il successore.

Carissimi Fratelli, vi ringrazio di vero cuore per tutto l’amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti. Ora, affidiamo la Santa Chiesa alla cura del suo Sommo Pastore, Nostro Signore Gesù Cristo, e imploriamo la sua santa Madre Maria, affinché assista con la sua bontà materna i Padri Cardinali nell’eleggere il nuovo Sommo Pontefice. Per quanto mi riguarda, anche in futuro, vorrò servire di tutto cuore, con una vita dedicata alla preghiera, la Santa Chiesa di Dio”. Lo ha affermato Papa Benedetto XVI nel discorso pronunciato al Concistoro ordinario pubblico per la canonizzazione di alcuni beati nel quale ha annunciato le sue dimissioni.

La sede di San Pietro sarà “vacante dalle 20 del 28 febbraio”, quando Benedetto XVI lascerà il suo incarico, come ha annunciato lui stesso. “Ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro – ha detto Papa Ratzinger – di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile 2005, in modo che, dal 28 febbraio 2013, alle ore 20,00, la sede di Roma, la sede di San Pietro, sarà vacante e dovrà essere convocato, da coloro a cui compete, il Conclave per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice“.

E’ un evento che sicuramente entrerà nella Storia della Chiesa se si considera che l’ultima volta in cui il Papa ha lasciato il Pontificato risale a ben 598 anni fa, Papa Gregorio XII nell’anno 1415.

Tagged , , , , , , , , , , , , ,

Articoli Correlati

One Comment

  1. Tomfeb 16, 2013 at 08:02Rispondi

    Noi tutti,clericali,laici ed appartenenti ad altri culti religiosi non possiamo fare altro che portare grande rispetto per una così difficile scelta!

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

'