neparlo.it

Curiosità

Parco divertimenti a Seoul!

Parco divertimenti a Seoul!
2 febbraio 2013 by Valentina Labattaglia in Divertenti con 3 Comments

Nel nuovo parco divertimenti, costruito a 40 chilometri da Seoul (Corea del Sud) nella cittadina di Suweon, è presente una casa di 420 metri quadrati a forma di gabinetto. La costruzione, costata 1,6 milioni di dollari, presenta la particolare forma di un’enorme toilette trasparente, Haewoojae, che tradotto nella nostra lingua significa “casa per alleviare le preoccupazioni”. E’ stata edificata nel 2007 da Sim Jae-Duck, ex sindaco della città e deputato e presidente della World Toilet Association. Il politico è famoso principalmente  per essersi dedicato alla promozione dei servizi igienici in tutto il mondo, motivo per cui ora è conosciuto da tutti per essere “Mr. Toilet”!

Sim Jae-Duck è scomparso alcuni anni fa e in suo onore e ricordo adesso la casa gabinetto è stata allestita per ospitare un museo che si occupa della storia dei servizi igienici  e della vita di “Mr Toilet”.  Al primo piano dello stravagante edificio sono collocate immagini che ritraggono i progetti per migliorare la costruzione dei WC di tutto il mondo. Al secondo piano il bagno della villa occupa il centro della casa e la stanza è completamente trasparente e visibile. La privacy è garantita da uno speciale sensore che riveste le pareti di vetro di una nebbiolina fitta.

I bagni un tempo erano considerati luoghi sporchi e puzzolenti. Non più. Devono essere trattati come il santuario che protegge la salute umana“, aveva dichiarato l’ex sindaco della città di Suweon in una delle sue ultime apparizioni pubbliche. La casa WC rappresentava per Sim un progetto per sottolineare l’importanza di una migliore igiene in tutti i paesi del mondo. Augurandoci che il suo invito si sia diffuso globalmente, “buona igiene” a tutti!

Tagged , , , , ,

3 Comments

  1. tommasofeb 3, 2013 at 20:12Rispondi

    Ci dovremo aspettare adesso che coreani, giapponesi, americani e tanti altri stravaganti artisti costituiscano una cooperativa internazionale per costruire un megapalazzo a forma di bidè ?!?!

  2. Valentina Labattagliafeb 3, 2013 at 20:17RispondiAuthor

    hahaha…la costruzione di un bidet dovrebbe essere prerogativa dei francesi che, a quanto sappiamo, sono gli “inventori” del bidet…ma non vengono usati ne’ nei bagni pubblici, ne’ in quelli delle case private…poverini, evidentemente non è arrivato loro il messaggio di “Mr Toilet!”…non è una buona igiene

  3. simonafeb 5, 2013 at 11:10Rispondi

    non credo sia normale progettare e fare un edificio del genere. sti coreani sono pazzi ahahah

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

'