neparlo.it

Curiosità

Il pesce con i denti umani: il video

Il pesce con i denti umani: il video
24 marzo 2013 by Paoletta in Curiosità, News, Varie con 0 Commenti

Il suo nome scientifico è Archosargus probatocephalus, più comunemente chiamato sheephead (testa di pecora)Stiamo parlando di un pesce marino appartenente alla famiglia degli Sparidae e molto simile al sarago quindi commestibile ma…con la dentatura simile a quella degli esseri umani.

Questo pesce ha sviluppato una dentatura così forte perché si nutre prevalentemente di molluschi e crostacei, utilizzando i suoi grossi incisivi e molari per rompere i gusci delle prede che agguanta. Lo sheephead è una specie molto diffusa nelle acque del Nord America, ma è possibile trovarlo anche nelle acque del Golfo del Messico e del Brasile.



E’ un pesce facilmente riconoscibile per le sue squame a strisce nere e da adulto può arrivare anche a pesare 10 chilogrammi per 91 centimetri di lunghezza. Lo sheephead è molto apprezzato in cucina anche se bisogna fare attenzione a non confonderlo con un altro esemplare della sua famiglia, il Salema porgy (Sarpa salpa), che secondo quanto riportato sullo “Scientific American” avrebbe proprietà allucinogene e in alcune culture polinesiane era spesso impiegato nelle cerimonie religiose per ricreare uno stato di estasi. Un effetto allucinogeno che spesso si protraeva anche per alcuni giorni dopo il rituale e presentava tutti i sintomi dell’avvelenamento.

Archosargus probatocephalus – sheephead

Tagged , , , , ,

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

'