neparlo.it

Curiosità

La quercia più vecchio del mondo!

La quercia più vecchio del mondo!
8 febbraio 2013 by Valentina Labattaglia in Geografia con 0 Commenti

L’albero più vecchio del mondo è una quercia situata su una collina della California e conta tredici mila anni. La pianta è sopravvissuta all’ultima era glaciale e ad una serie di eventi climatici disastrosi, appartiene alla specie della Quercus palmeri. La quercia è stata soprannominata Jurupa, come il nome del luogo in cui vive in California sulla catena montuosa della regione di Riverside da tempo immemorabile.

Jurupa, l’albero a cespuglio, vanta un diametro di 25 metri di larghezza ed è situato in una zona incolta e poco praticabile, tipica dei grandi deserti nordamericani pieni di granito. L’albero è costituito da numerosi cespugli di media altezza tutti uguali tra loro, che producono ghiande sterili. Ci sono pochi esemplari di questo genere sul pianeta, la quercia è un esemplare raro che genera cespugli tutti uguali provenienti da una sola pianta. E’stata scoperta nel 2009 da ricercatori di Botanica dell’Università di Davis, in California.

Tra gli autori della scoperta, Michael May spiega il modo di crescere e svilupparsi dell’antichissima quercia, modo che ha da sempre permesso all’albero di sopravvivere e resistere agli incendi, alla siccità, al freddo gelido, alle tempeste burrascose e a qualsiasi condizione climatica. I ricercatori più esperti hanno effettuato lo studio dell’età di Jurupa, contando gli anelli del suo tronco e l’organizzatore del lavoro, Jeffrey Ross-lbarra, sostiene che l’albero cresca lentissimo circa 1,2 millimetri l’anno e che sia lì da tredici mila anni.

Prima della scoperta di Jurupa si pensava che l’albero più vecchio del mondo fosse un abete rosso della specie Picea excelsa con otto mila anni di età, situato in Svezia e scoperto da Leif Kullman della università di Umea.

Il gruppo di studiosi dell’università di  Davis sostiene che l’albero Jurupa, essendo vissuto per così tanto tempo, rappresenti  un simbolo, un vero tesoro del patrimonio terrestre da proteggere e preservare.

Tagged , , , , , , , , ,

Articoli Correlati

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

'