neparlo.it

Curiosità

Sandboarding… sci tra le dune

Sandboarding… sci tra le dune
19 febbraio 2013 by Valentina Labattaglia in Varie con 0 Commenti

Lo Sci tra le dune, noto anche con il termine di “sandboarding”, è considerato uno degli sport estremi di più recente sviluppo. E’ un’attività che richiede abilità fisiche, coraggio e intraprendenza, generalmente praticato in zone dotate di ampie spiagge sabbiose o tra le dune desertiche.

Il sandboarding consiste nel lanciarsi dalla cima di  una duna di sabbia in piedi su una tavola. A volte, i principianti o gli esperti che praticano lo sport a livello amatoriale, lo praticano distesi a pancia sotto sulla tavola, incastrando braccia e piedi in appositi supporti. In base al tipo di sabbia di cui è fatta la discesa che viene scelta, si può decidere se fare free style, free riding, slalom oppure race jump.

L’esperienza è travolgente e si raggiungono velocità impensabili. Negli ultimi anni, il sandboarding è stato rilanciato come sport praticato nel luoghi di villeggiatura, adibiti ad attirare i turisti e i viaggiatori in cerca di avventure sorprendenti. Come sport è meno popolare dello snowboarding e anche meno conosciuto. I centri più attrezzati sono dotati di dune buggy o di quad, capaci di riportare i sandboarders sulla vetta delle dune.

La tavola da sandboard è più resistente di quella da snowboard ed è fatta in laminato plastico. Il materiale da costruzione viene scelto dagli esperti del mestiere in base al tipo di discesa che solitamente si sceglie di praticare, al tipo di sabbia e conformazione delle dune. I più “appassionati” sfregano cubetti di cera sotto la tavola per levigarla, questa abitudine permette di raggiungere maggiori velocità durante le discese.

Josh Tenge è stato diverse volte campione mondiale di sandboarding e detiene tre Guinness World Records, uno dei quali per il più duraturo salto mortale all’indietro ad un’altezza di quasi 14 metri.

sci tra le dune

Tagged , , , , ,

Articoli Correlati

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

'